martedì 3 dicembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Blog dedicato alla promozione dell'artigianato artistico, alle creazioni in ceramica che nascono dall'elaborazione della fantasia e dalla volontà di differenziare i veri manufatti artigianali da quelli realizzati "a stampo". Nel laboratorio di ceramiche d'arte contemporanea, la lavorazione artigianale viene certificata da piccole imperfezioni che non vengono considerate difetto ma che ne accrescono il valore artistico.
“Il Vaso Farfalla” di Maria Chiara Rucco
Maria Chiara Rucco si propone, al mondo dell’arte della ceramica, con una produzione artistica di gran significato che prende forma in un vaso-scultura a tuttotondo avente come soggetto una Farfalla.
L’ opera rivela la personalità dell’artista proprio nello studio della forma, nella ricerca della decorazione e nella scelta dei colori. La particolarità dell’opera, infatti, sta nell’insolita configurazione che lei ha voluto dare al classico e comune vaso che invece prende le sembianze plastiche di una “Cedronella”(Gonepteryx ramni - fam. Pieridi), stilizzata.
Con esso, l’artista ha voluto descrivere il suo stato d’animo e la propria personalità, attraverso i colori cromatici delle sue decorazioni astratte “a graffito” e, soprattutto, attraverso il colore rosso dello smalto che predomina nella tonalità del colore. Il rosso, rappresenta la passione, il calore e l’amore. La farfalla ha un significato ben preciso: essa inneggia alla libertà e rispecchia il valore che ogni persona vuole affermare, soprattutto nell’attuale momento che l’umanità sta attraversando, così difficile adornato da guerre e oppressioni.
Proprio sulle ali Maria Chiara Rucco ha insistito nel rendere particolare l’opera: infatti, le minuziose e fresche decorazioni, rispecchiano la sua giovane età, il suo equilibrio interiore che le consente di guardare all’esterno con la luminosità dei suoi occhi, dal colore celeste, in modo estasiato e con la serenità che le appartiene. Pertanto l’osservatore non può non apprezzare il lavoro e scoprirne ogni più piccolo particolare. Le sue ali graffite e dipinte hanno colori che si alternano dalle gradazioni calde a gradazioni fredde, colori che si fondono armoniosamente, quasi a voler significare che, nonostante il contrasto, abbiano bisogno l’uno dell’altro.
Prof. Luigi De Leo
Nessun commento:
Posta un commento